BUONA LA PRIMA PER IL CIRCUITO e-ENDURO

La prova di esordio del circuito e-Enduro, il primo a livello mondiale riservato esclusivamente alle mountain bike a pedalata assistita e riconosciuto dall’dall’Ente Nazionale Ciclismo è stata un successo, forse ben oltre le aspettative.
Circa un centinaio di bikers, infatti, si sono presentati a Sestri Levante, in sella alle loro e-bike, tra queste tantissime Specialized Turbo Levo motorizzate BROSE per il primo evento, dedicato esclusivamente alle e-bike.
Ed è stata gara vera, certo non estrema ma impegnativa per tutti, dai meno esperti che, proprio grazie alla mountainbike a pedalata assistita, hanno fatto il loro debutto nel mondo delle competizioni, fino agli enduristi più navigati con velleità di classifica.
Ha vinto Vittorio Gambirasio, che proprio a Sestri Levante l’anno scorso si era aggiudicato il Campionato Italiano Enduro.
Bellissima e molto animata, non solo dai partecipanti ma anche da tanti appassionati e turisti, è stata la zona di partenza e arrivo, con paddock e tutto il villaggio espositivo sul lungomare di Viale delle Rimembranze sempre affollato e pieno di vita
Nel cuore del borgo ligure, erano presenti tantissimi stand, tra cui il gonfiabile della Race Events, con la segreteria gara, Specialized, e BROSE che con “Octopus”, l’innovativa stazione di ricarica, capace di servire 100 batterie in contemporanea, offriva un servizio di ricarica per tutti i riders in gara.
Insomma, un bel movimento di e-bikers e tantissimi curiosi molto interessati a questa nuova tipologia di mountainbike, ha animato il week end di Sestri Levante.
Nello specifico, i riders hanno affrontato un percorso con 4 prove speciali, per un totale di 38 km e 1.350 metri di dislivello, compresi i trasferimenti. Hanno quindi ripetuto due volte la mitica prova speciale di S. Anna, già teatro anche del Campionato Italiano Enduro nel 2015, e la Ps2, denominata Capenardo, che prevedeva anche un tratto più lungo in salita. E per concludere, la Ps, nel cuore di Sestri, con lo spettacolare passaggio sulla spiaggia della Baia del Silenzio e la degna chiusura con festa finale e focaccia ligure per tutti!
Più che meritata visto che, anche a sentire lo stesso vincitore, riuscire a far andare il più forte possibile una e-bike non è poi così facile e, se si punta alla classifica finale, forse è anche più impegnativo rispetto ad una bici da enduro tradizionale.
L’appuntamento ora è per il 4 Giugno a Massa Marittima, dove si disputerà la seconda prova del circuito e-Enduro