E-bike BH AtomX, grazie a Brose S Mag, motore più leggero, silenzioso e performante
Ecco i risultati del test della e-MTB

Anche la BH, nata nel 1909, produttrice di e-bike da oltre 10 anni con risultati sin da subito eccellenti, monta il motore Brose, leader assoluto del settore.
Uno dei più recenti e apprezzati prodotti dell’azienda spagnola è la BH AtomX, il cui telaio è disegnato con il sistema X-System, composto di linee trasgressive ridefinite mediante il carbonio. Questa struttura permette un posizionamento più basso del motore e della batteria allo scopo di ottenere un baricentro basso e un mezzo più stabile ed efficace.
In special modo, il modello BH AtomX Carbon Lynx 6 PRO, riesce a coniugare una leggerezza unica nel suo genere a una tecnologia elettrica di ultima generazione che permette prestazioni sportive di altissimo livello. Da questo punto di vista il motore Brose S Mag, insieme a un nuovo X Dispay e X Remote, favoriscono un rendimento ancora più ottimale. La AtomX Carbon ha un peso di 22 kg per la bici in taglia M, 2 in meno rispetto alla versione in alluminio. Il suo design originale nell’area dello sterzo, evidenzia una maggiore rigidità. In questo modo tutto il peso della batteria è concentrato nella parte centrale del mezzo. Lo Stand Over favorisce un movimento semplice della bici, in virtù dell’inclinazione del tubo superiore. La batteria integrata assicura un’autonomia che può raggiungere i 155 chilometri.
Come già anticipato, tutte le e-bike AtomX possono sfruttare la potenza unica di un motore in magnesio leggero (2,9 Kg) e compatto come il Brose S Mag. La cinghia di trasmissione e la frizione danno maggiore scorrevolezza del mezzo, diminuendo il rumore e l’attrito. Grazie al motore Brose S Mag, è stato possibile creare le nuove carcasse di protezione che oltre a non far sentire il rumore (è uno dei più silenziosi presenti sul mercato), isolano il motore e le connessioni esterne.
Sempre grazie a Brose S Mag, la coppia massima è di 90 Nm e la cadenza è di 130 giri/min, con un valore di funzionamento ottimale a cadenze elevate dell’utente di 90-120 giri/min. Attraverso X Display il rider può personalizzare i livelli di assistenza e accelerazione.
Come evidenziato in una intervista rilasciata a ebike.bicilive.it da Paolo Zubani di Newen Group, da sempre azienda partner di Brose Italia, “Brose, con la sua ultima creazione, il Brose S Mag, ha immesso sul mercato il suo motore più piccolo, leggero, silenzioso e performante, il tutto grazie all’utilizzo di una lega più leggera come il magnesio e grazie alla sua grande capacità ingegneristica e progettuale”.

Brose punta da tempo sulla professionalità di Newen per l’evoluzione di un centro di assistenza specializzato in grado di essere sempre più a contatto da una parte con i produttori per lo sviluppo e la progettazione di nuove e-bike, e dall’altra con i negozianti per quanto concerne la formazione e il pronto intervento nel caso dovessero verificarsi degli imprevisti.
“Grazie a Newen – ha dichiarato Paolo Zubani – il 70 per cento delle criticità, principalmente legate a mancati aggiornamenti o errate configurazioni software, vengono risolte online entro le 24 ore”.