Motori E-bike a confronto

Battaglia fra giganti: Bosch Performance CX vs Brose Drive SMag
(tratto dall’articolo di Markus Greber, Florentin Vesenbeckh del 20 aprile 2020)
Con il nuovo Performance CX, Bosch vuole alzare il livello dei motori E-MTB, mentre Brose sta contrastando il suo competitor con il popolare Drive SMag e un nuovo sistema completo.
Chi vincerà la battaglia dei giganti dei motori?
La Transalp Challenge come prova del fuoco per la nuova generazione di motori. In qualità di fotografo di percorsi, ho potuto guadagnare metri verticali ed esperienza con Broses Drive SMag e il nuovo Bosch Performance CX in condizioni estreme. Ma questa era solo una parte del nostro grande test di confronto tra le due stelle della nuova generazione di motori. I due sistemi dovevano anche dimostrare le loro abilità nel confronto diretto su percorsi di prova definiti. Ad esempio su un sentiero alpino vicino a Garmisch-Partenkirchen. Un ghiaione selettivo sale a 750 metri di dislivello, nei punti chiave dei quali erano chiaramente evidenti le differenze di comportamento di risposta, controllabilità e potenza massima.
La controllabilità e il comportamento di risposta dei motori possono essere rilevati solo in ampi test pratici. Il programma di test includeva anche un sentiero ripido e stertto vicino a Garmisch.
E, ultimo ma non meno importante, i soggetti del test hanno dovuto superare vari test sul dinamometro a rulli EMTB. Da un lato, sostenere le prove pratiche con fatti concreti. Dall’altro, per testare il comportamento di portata e declassamento (regolazione della potenza verso il basso correlata alla temperatura) in condizioni di laboratorio comparabili e costanti.
Brose è stata in grado di fornirci il nuovo sistema completo, inclusa la propria batteria e il display per i test, il primo vero sistema completo degli specialisti automobilistici di Berlino. Con la sua batteria da 630 watt/ora, la disposizione è quindi direttamente paragonabile al sistema Bosch Performance CX, che abbiamo potuto testare su una Cannondale Habit Neo durante la Transalp Challenge e successivamente su varie altre bici.
Bosch Performance CX: nuovo motore, nuova batteria, nuovo display: con la generazione 4 del sistema Performance CX, Bosch vuole alzare il livello per le unità di fascia alta. Il fulcro è il motore notevolmente ridotto, senza un cambio a monte e una batteria Intube da 625 wattora. Il nuovo display Kiox sostituisce il vecchio display Intuvia.

Con il Sistema completo Brose Drive SMag: con la disposizione di unità, batteria e display, Brose offre per la prima volta un sistema completo. Il nuovo motore SMag ha aumentato la sua potenza e viene fornito in un alloggiamento in magnesio leggero. La batteria è costruita per l’integrazione nel tubo obliquo e ha 630 watt/ora. Brose ci ha fornito una bici campione con il sistema completo per il test; le bici con la nuova batteria probabilmente non saranno in negozio fino all’autunno 2020.

Pieno di coppia: il Brose SMag mostra i suoi punti di forza a velocità bassa e in salita. Anche se inserisci accidentalmente una marcia troppo alta, la coppia generosa ti aiuta a superare il terreno.
