Rivoluzione E-Bike: individualità e flessibilità nella gamma, insieme ai megatrend del prossimo decennio
È una rivoluzione prevedibile che corrisponde esattamente alle tendenze verso la neo-ecologia, zero emissioni e urbanizzazione. Dal 2020, le e-bike saranno protagoniste nella rivoluzione del mondo bike. Deloitte prevede vendite globali di 130 milioni di e-bike nei prossimi quattro anni. Il boom ha molte ragioni: oltre alle tendenze descritte, il motivo principale è che la gamma è in aumento e adattata a quasi ogni esigenza.
L’e-bike, ovvero la bicicletta con trazione elettrica, sarà il veicolo elettrico più venduto nei prossimi anni, concordano gli esperti di Deloitte o Guidehouse (ex Navigant Research): entro la fine del 2023 si pensa di raggiungere un venduto di 113 milioni o addirittura 130 milioni. La bici elettrica si adatta perfettamente al tempo in cui siamo, almeno fino a quando sul mercato non saranno disponibili più auto elettriche di piccole dimensioni.
Germania: 1,1 milioni di e-bike sono state vendute nel 2019
Attualmente ci sono 75 milioni di biciclette in Germania, molte delle quali hanno maggiori probabilità di essere chiamate biciclette. Ora ci sono 4,5 milioni di e-bike, ma questo è solo l’inizio. Nel 2019, secondo l’associazione industriale delle due ruote ZIV, oltre un milione di e-bike arriverà per la prima volta in strada (1,1 milioni). Per fare un confronto: nel 2013 ci sono state 410.000 vendite, nel 2017 solo 720.000.
Stati Uniti: e-bike quadruplicate
Negli Stati Uniti, il numero di e-bike è più che quadruplicato dal 2014, anche se a un livello basso. Le bici elettriche stanno diventando sempre più popolari, specialmente nelle città americane. È importante per la rivoluzione delle e-bike negli Stati Uniti che vengano ampliate anche le piste ciclabili: finora i ciclisti nella metropoli hanno sofferto di aria soffocante e strade congestionate.
Urbanizzazione: boom mondiale delle biciclette elettriche
A livello mondiale, il numero di pendolari che usano una bici elettrica aumenterà dell’1% entro il 2022, il che significa miliardi di viaggi aggiuntivi in bici nelle città di tutto il mondo. Anche l’utilizzo delle biciclette e-cargo sta fortemente aumentando. A Copenaghen, ad esempio, il traffico di biciclette ha già la priorità: qui le piste ciclabili vengono prima sgombrate dalla neve invernale.
La rivoluzione della e-bike in Europa
La rivoluzione della e-bike in Europa e nel mondo ha chiare cause e ragioni: le persone vivono sempre più nelle città e soffrono di metropolitane affollate e strade congestionate o la ricerca di parcheggi. Come si può vedere, una e-bike per spostamenti brevi è più economica, più facile da caricare e un piccolo investimento rispetto al possesso di un’auto con un motore a combustione o un motore elettrico.
Rivoluzione e-bike: i produttori offrono individualità e flessibilità
Allo stesso tempo, la gamma di e-bike sta diventando sempre più ricca. Individualità e flessibilità determinano sempre più la gamma di prodotti. Con il suo sistema di trasmissione Brose, il fornitore di apparecchiature Brose, ad esempio, consente di combinare individualmente varie unità, display e persino batterie appositamente sviluppate. Questo crea e-bike che possono essere configurate con precisione.
La gamma di Bose spazia da Drive C per la città a Drive T per le bici da trekking fino alla soluzione Drive S per il ciclista sportivo e TF per tutti coloro che vogliono viaggiare a 45 km / h. C’è persino una scelta di involucri differenti: la custodia in magnesio è 500 grammi più leggera di quella in alluminio.